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Corpo allenato e mente più sveglia.

Il Tai Chi aiuta a mantenersi giovani.

Praticare Tai Chi da anziani aiuta corpo e mente. Secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, infatti, l'antica arte marziale grazie ai suoi movimenti lenti e costanti ha un effetto benefico sull'equilibrio ma anche sulla psiche. Lo studio è stato condotto da Myeong Soo Lee del Korea Institute of Oriental Medicine (Corea del Sud) e Edzard Ernst dell'University of Exeter (Regno Unito) e si è occupato di determinare la reale efficacia dell'arte marziale sulla salute di chi la pratica.

La respirazione lenta e i movimenti delicati caratteristici di questa antica pratica proveniente dalla Cina hanno effetti positivi su cuore e muscoli “e per questo possono aiutare - dicono i ricercatori - a portare benefici generali nel miglioramento dell'equilibrio degli anziani e nella prevenzione quindi dalle cadute”, pericolose soprattutto per coloro che non sono più giovanissimi.

Il benessere provato da chi pratica questo sport si estende anche alla sfera psicologica, continuano gli studiosi, che raccomandano la pratica dell'antica arte marziale a tutte le persone anziane che vogliono continuare a mantenersi in forma con un esercizio fisico che, seppur leggero, è allo stesso tempo in grado di mantenere tonico e attivo un corpo ormai non più giovane.
(Fonte: SaluteOggi - ASCA.it)

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