Vedi le offerte di questa settimana...

Corpo allenato e mente più sveglia.

Il Tai Chi aiuta a mantenersi giovani. <info>

Non più di 500 grammi di carne rossa...

... a settimana per limitare rischi intestino <info>

Troppo divano, pochi giochi all'aperto.

Muscoli più fiacchi per i bambini di oggi. <info>

Contro il mal di testa...

... ''l'effetto placebo'' funziona davvero <info>

Torna alla Homepage >>

Contro il mal di testa...

... ''l'effetto placebo'' funziona davvero

Nei casi di mal di testa la terapia con un placebo aiuta davvero a risolvere il problema. Lo dimostra uno studio che sarà pubblicato sul prossimo numero del Journal of Manipulative and Physiological Therapeutics, in cui ricercatori tedeschi hanno cercato di capire perché negli studi clinici sul trattamento del mal di testa si avesse una così elevata percentuale di successo anche nei gruppi di controllo, cioè nei pazienti non trattati o a cui veniva somministrato un placebo.

Oltre ad essere efficaci nel 36% dei casi i trattamenti di controllo si sono dimostrati anche 2,5 volte più efficaci delle terapie non-farmacologiche, come cambiamenti nello stile di vita e tecniche di rilassamento. E l'efficacia è maggiore in caso di attacco acuto di mal di testa (39,6% di successo) piuttosto che come trattamento preventivo (32,8%).

Questi risultati potrebbero suggerire che in caso di mal di testa aspettare che passi da solo potrebbe essere meglio che passare all'attacco con farmaci come i Fans (Farmaci antinfiammatori non steroidei), che a lungo andare possono provocare effetti collaterali anche gravi. “La possibilità di prescrivere un medicinale deve essere attentamente valutata in ogni singolo paziente”, spiegano gli autori. “Il successo del trattamento nei gruppi di controllo negli studi clinici fa nascere il dubbio se la prescrizione sia sempre la scelta giusta”.
(Fonte: SaluteOggi - ASCA.it)

Powered by PHarmaFulcri Web Design Fulcri srl